sede
Via Fermi 6-8
07046
Porto Torres (SS)
Contatti
TEL 339 2784895
EMAIL info@studiodentisticoturritano.it

STUDIO DENTISTICO TURRITANO
IGIENE ORALE PROFESSIONALE E PARODONTOLOGIA
P IVA 03023680907
Per il mantenimento di una corretta salute orale è importante fare una seduta con l'igienista due volte l'anno per effettuare l'igiene orale professionale.
.jpeg)
Durante la seduta di detartrasi viene rimosso con uno strumento a ultrasuoni il tartaro, la placca, le macchie e si danno istruzioni di igiene orale domiciliare. si fa inoltre un controllo generale per poter intercettare eventuali lesioni cariose.
cosa succede se non si fa regolarmente la detartrasi?
con il passare del tempo l'accumulo di placca e tartaro iniziano a provocare una infiammazione delle gengive nota come gengivite. se non si interviene subito rimuovendo il tartaro, questo inizia ad accumularsi anche sotto la gengiva che inizia a staccarsi dal dente dando luogo alla formazione di una tasca parodontale. inizia così un processo patologico noto come malattia parodontale in cui nelle tasche il tartaro si accumula in fondo alla tasca ed essa diventa sempre più profonda. l'osso di sostegno del dente inizia a riassorbirsi e il dente a un certo punto diventa mobile.

Terapia della parodontite
la terapia della parodontite viene effettuata in studio ma soprattutto a casa perché è determinante la collaborazione del paziente.
in studio vengono prima sondate tutte le tasche parodontali e fatte delle radiografie per quantificare il danno parodontale a ossa e tessuti molli. si eseguono delle sedute sotto anestesia di curettage con degli strumenti manuali per eliminare il tartaro dalle tasche parodontali. vengono date le istruzioni di igiene orale domicilare che il paziente dovrà eseguire rigorosamente per evitare nuova formazione di tartaro che farebbe ricominciare il processo patologico. terminata la terapia si fanno dei nuovi sondaggi per vedere se e quanto le tasche si sono ridotte..
si programma il mantenimento decidendo di effettuare sedute di igiene orale anche ogni 3 - 4 mesi e periodicamente ripetendo i curettage.
.webp)