Contatti & Info

STUDIO DENTISTICO TURRITANO

Direttore Sanitario: Dott.ssa Maria Elena Porcu
Studio Dentistico Turritano | P.iva 03023680907 | Tutti i diritti sono riservati |


Cure Dentali
L’odontoiatria conservativa è la branca dell’odontoiatria che si occupa di riparare e preservare i denti naturali, ricostruendo parti di dente danneggiate da carie o fratture, con l’obiettivo di ripristinare funzione ed estetica.
Otturazione diretta
Dopo l’anestesia locale e l’isolamento del campo operatorio, viene rimossa la parte di dente compromessa dalla carie.
La cavità viene accuratamente rifinita e successivamente ricostruita con un materiale in resina composita, scelto per adattarsi perfettamente al colore naturale del dente.
Intarsio
Quando la cavità è particolarmente estesa, una ricostruzione diretta potrebbe risultare poco resistente.
In questi casi, la parte mancante del dente viene realizzata in laboratorio e successivamente cementata sul dente, garantendo maggiore durata e stabilità.
Ricostruzione con perno in fibra di vetro

Nei denti devitalizzati con poche pareti residue, può essere necessario inserire un perno in fibra di vetro.
Questo permette di aumentare la resistenza del dente e migliorare la ritenzione della ricostruzione, preservando la struttura residua.
In alcuni casi è indicata la sostituzione delle vecchie otturazioni in amalgama d’argento, sia per motivi estetici sia per la presenza di infiltrazioni cariose.
Il trattamento prevede la rimozione del vecchio restauro, la pulizia accurata della cavità e la ricostruzione con materiale composito, più estetico e moderno.
Cure Dentali
Con il termine endodonzia si indica la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dell’endodonto, ovvero lo spazio interno del dente che contiene la polpa dentaria (nervi e vasi sanguigni).
Quando una carie raggiunge strati molto profondi del dente, i batteri possono infettare la polpa dentaria causando dolore e infiammazione.
In questi casi è necessario intervenire con la terapia canalare, comunemente detta devitalizzazione.
Dopo aver rimosso il tessuto cariato, viene creata una cavità di accesso per raggiungere la camera pulpare.
Si procede quindi alla misurazione dei canali radicolari e alla loro detersione e sagomatura mediante strumenti rotanti in nichel-titanio, che permettono una pulizia accurata e sicura.
Una volta completata la pulizia, i canali vengono asciugati e sigillati con guttaperca, un materiale biocompatibile che consente di isolare il dente dai batteri e preservarlo nel tempo.

Scrivici, saremo felici di aiutarti
